ayurveda

Il massaggio è parte integrante della medicina Ayurvedica, un’antica tradizione indiana profondamente radicata, che letteralmente significa “scienza della vita”. L’Ayurveda è una filosofia, uno stile di vita e le persone che ne abbracciano i principi si sottopongono al massaggio giornalmente per il mantenimento della propria salute, la prevenzione dalle malattie e il rispetto del proprio corpo e dello spirito. Secondo la medicina Ayurvedica, la salute di una persona è determinata dall’equilibrio dei tre Dosha: Vata, l’energia vitale e fattore causale, Pitta il fattore che genera calore e Kapha il fattore stabilizzante. Quando Vata scorre in modo ordinato, Pitta e Kapha non danno problemi. Quando l’energia Vata non è in ordine, l’organismo si indebolisce in qualche sua parte, generando disturbi. Il massaggio Ayurvedico corregge il movimento di Vata, riportando l’equilibrio nella persona trattata.
La persona che si sottopone al massaggio, ha la possibilità di ringiovanire il corpo, mantenerlo sano e forte, alleviare i dolori, migliorare il funzionamento degli organi, rigenerare i tessuti e riportare mente e corpo in uno stato di equilibrio fra loro per un benessere completo. Il massaggio ha solitamente una durata di 50-60 minuti. Sia la durata che il metodo utilizzato nel trattamento variano in base alla condizione della persona che si sottopone al massaggio e ai benefici che desidera maggiormente ottenere. Il massaggio si riceve da sdraiati o da seduti (in quest’ultimo caso quando sono trattati il collo e la testa). L’utilizzo dell’olio permette alla pelle di assorbirne le proprietà nutritive, rendendola più morbida e resistente, prevenendo la perdita di elasticità dovuta all’invecchiamento e disperdendo il calore interno in eccesso.
I benefici:
– elimina gonfiori e infiammazioni
– favorisce la digestione rinforzando lo stomaco e l’intestino
– aumenta la resistenza fisica
– rinforza la vista
– favorisce il riposo
– rinforza la pelle
– accelera il processo di guarigione delle ferite
– porta a un maggiore ascolto di sé e favorisce la calma mentale.
Grazie al massaggio ayurvedico, il sistema linfatico è stimolato nel compiere in modo più efficace le sue funzioni. Vi è una più celere eliminazione del liquido interstiziale e della linfa che per determinate cause si sono accumulati in alcune regioni del corpo. In questo modo  l’organismo si purifica dalle tossine, rinvigorendosi. Inoltre, il massaggio del collo, delle spalle, delle braccia, della schiena, delle gambe e dell’addome rendono tonico e flessibile il corpo, mantenendolo sano e in forma.
TRATTAMENTI
ABHYANGA: Massaggio Ayurvedico di tutto il corpo
La tecnica viene modulata sulla base dei problemi di ogni individuo. Questo massaggio attenua efficacemente i dolori, ammorbidisce le contratture muscolari, stimola il sistema nervoso e rilassa le tensioni, migliora la funzione respiratoria.
ANGABHYANGA, PĀDABHYANGA: Massaggio Ayurvedico piedi e gambe
Massaggiare il piede è utile per creare un flusso armonico in tutto il corpo e stimolare l’attività dei vari organi. Il massaggio dei piedi unito al linfodrenaggio delle gambe, rafforza la circolazione del sangue e il sistema linfatico eliminando in modo efficace il ristagno dei liquidi negli arti inferiori aiutando a eliminare i grassi in eccesso e la stanchezza dei piedi.
THANDABHYANGA: Massaggio Ayurvedico della schiena
Massaggio che influisce positivamente sull’intero organismo e lenisce efficacemente i dolori provocati da reumatismi, artrosi, scoliosi.
ŚIROABHYANGA, GREEVABHYANGA, MUKHABHYANGA: Massaggio Ayurvedico di testa, collo e viso
Si tratta di un particolare massaggio della testa e del cuoio capelluto che aiuta a raggiungere l’equilibrio ed il rilassamento dell’intero sistema psicofisico. Stimola il sistema nervoso, previene l’insonnia e la perdita dei capelli. Unito al massaggio di viso, collo e décoletté elimina la stanchezza, previene la formazione delle rughe, dell’acne e allo stesso tempo ringiovanisce ed allevia i dolori cervicali.
KATI BASTI – GREEVA BASTI: Applicazione di olio medicato nella zona lombare, dorsale e cervicale
Il Basti è utile per qualsiasi tipo di dolore localizzato e per sciogliere le tensioni muscolari. È una tecnica mirata ad apportare sollievo alla schiena mediante l’uso di oli medicati caldi, applicati sulla zona dorsale, cervicale e lombare. Con l’ausilio di un contenitore a forma di anello (composto di acqua e farine) che l’operatore fissa nella parte del corpo interessata, all’interno viene versata una cospiqua quantità di olio di sesamo che penetra in profondità nel tessuto osseo. Il trattamento viene seguito da un massaggio della zona trattata.
SIRO PICHU: Applicazione di tele imbevute di olio medicato sulla testa
Siro Pichu è una speciale terapia che viene preceduta da un rilassante massaggio del capo e del viso. Un pezzo di stoffa o cotone imbevuto di olio medicato viene applicata sulla testa per circa 30 minuti. Contrasta la stanchezza fisica generale, rilassa la mente, migliora la memoria e la concentrazione, favorisce la circolazione, il sonno e il rilassamento. Aiuta a risolvere problemi come mal di testa, insonnia, dermatite del cuoio capelluto, forfora e malattie psicosomatiche.
UBATAN: Applicazione di composti a base di farina di ceci, yogurt, olio e curcuma ( Massaggio e Peeling )
Ubatan è una speciale miscela di erbe e cereali che viene massaggiata sulla pelle, quindi lasciata asciugare e rimossa. Migliora la circolazione linfatica e sanguigna, stimola il ricambio metabolico della pelle consentendo una ottimale eliminazione delle tossine, è un peeling naturale ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti. Vengono utilizzati ingredienti semplici e naturali quali: olio di sesamo, yogurt, farina di ceci, mandorle tritate, buccia d’arancia, erbe aromatiche con proprietà antisettiche come curcuma e fieno greco.
SHIRODHARA: Flusso di olio medicato caldo sulla fronte
Viene fatto colare sulla fronte e la testa un flusso costante di olio medicato che permette un immediato rilassamento profondo del corpo e della mente.
Rende il volto luminoso, e i capelli lucenti. Allevia stress, emicrania e mal di testa oltre a favorire una profonda introspezione.