corsi yoga

Hatha Yoga
Vinyasa Yoga
Ashtanga Yoga
Yoga Dolce
Yoga Posturale
Yoga Under 21
Yoga in Gravidanza
Yoga Mamma e Bebè
Yoga per Dimagrire (nuovo corso autunno 2017)

HATA YOGA
L’Hatha Yoga è lo yoga classico, così come insegnato dalla tradizione pervenutaci attraverso i principali testi sacri dell’India. Nel corso di Hatha Yoga si sperimentano ed apprendono le asana (posizioni) e le tecniche fondamentali per la pratica yogica: pranayama (controllo del respiro), bhanda (chiusure per convogliare l’energia in precisi punti del corpo), mudra (gesti per indirizzare il prana, l’energia sottile), mantra (pronuncia e canto di suoni sacri). Come recita una famosa massima sullo yoga: “Chiunque può respirare, chiunque può praticare yoga”. Ciò significa che la pratica è accessibile a tutti e non richiede di possedere particolari doti ginniche o una preparazioni atletica. Durante la sessione ciascuno approccerà l’asana al proprio livello e nel rispetto dei propri limiti. Progressivamente la padronanza della tecnica di base consentirà di avvicinarsi in maniera più sciolta e fluida  anche a stili di yoga più contemporanei e dinamici.
La parola hatha è composta dalle sillabe Ha (Sole) e Ta (Luna) e rappresenta l’unione di questi due opposti sottointendendo il superamento di qualsiasi antitesi.
 Nell’Hatha Yoga ogni dualità mira infatti a essere trascesa affinchè ogni parte del nostro essere possa funzionare in equilibrio e in armonia.
  La via dello Yoga richiede essenzialmente disponibilità all’ascolto profondo, silenzioso e attento del proprio corpo e del proprio flusso di sentire. Questo atteggiamento aprirà la strada ad un progressivo superamento dei propri blocchi e al fiorire di una fisicità consapevole, in equilibrio con la mente e con il cuore.

VINYASA YOGA
Parlando di Yoga ci vengono in mente le posture (asana) e il respiro.
Non c’è niene di più semplice per spiegare il Vinyasa Yoga: un fluire di asana sul fluire del respiro.
Le posizioni si susseguono l’una collegata all’altra con un ritmo più sostenuto rispetto all’Hata Yoga.
Come in una danza, pratichiamo seguendo il nostro cuore senza fermarci proprio come il cuore non smette di battere.
Le lezioni sono aperte a tutti, principianti e non e possono essere più o meno intense a seconda della preparazione dei praticanti.

ASHATANGA YOGA
L’Ashatanga Yoga è una pratica dinamica che, se eseguita nel suo corretto ordine sequenziale, porta gradualmente a riscoprire il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza: fisica, psicologica e spirituale. Questa pratica unisce una corretta respirazione (Ujjay Pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti). La caratteristica principale dell’Ashtanga è data dalla sincronicità tra movimento e respiro. Sincronizzando il movimento con il respiro e praticando alcuni Bandha (chiusure), si produce un intenso calore interno. Questo calore stimola la circolazione sanguigna, apportando maggiore ossigenazione a tutti i tessuti, muscoli e organi interni, avviando un processo di purificazione che elimina le tossine liberando ormoni benefici e sali minerali preziosi per il nutrimento del corpo. La pratica dell’Ashtanga Yoga richiede sforzo e determinazione. Se non c’è sforzo non ci può essere beneficio. Forza e sudore sono gli aspetti unici di questa antica forma di yoga. Il risultato è un notevole aumento di energia vitale, tonicità muscolare e benefici al sistema nervoso. La mente diventerà calma, lucida, precisa.

YOGA DOLCE
Lo Yoga Dolce è una pratica di Yoga adatta a chi si accosta per la prima volta allo Yoga o ha difficoltà posturali. Nello Yoga Dolce vengono impiegate tutte le tecniche dello Yoga,  dalle posture alla respirazione per ritrovare equilibrio psicofisico, maggiore elasticità e tonicità e una maggiore capacità di conoscenza e ascolto del proprio corpo.

YOGA IN GRAVIDANZA
Come dice la parola stessa il “travaglio” è un vero e proprio lavoro, sia del corpo che della mente.
Nei nove mesi che precedono il parto il nostro corpo e la nostra mente cambiano, si adattano e si preparano a dare alla luce una nuova vita.
Ancora non possiamo vedere il nostro bambino ma possiamo avvicinarci a lui con il pensiero, seguire i suoi cambiamenti e immaginare di stringerlo in un caldo abbraccio colmo di amore.
Preparare il nostro corpo al parto attraverso il respiro, insegnargli a riprendersi velocemente e allenarlo per il primo incontro con il nostro bebè è quello che lo Yoga in gravidanza si propone di fare.
E’ un corso ideato per tuttte le donne praticanti o meno con lo scopo di arrivare al parto preparate e serene.

YOGA MAMMA E BEBE’
Dopo nove mesi di coabitazione il piccolo bebè che prima era dentro di noi ora è fuori da noi, ma la vita simbiotica con la mamma non finisce qui. Nei suoi primi mesi il nostro bimbo impara a conoscere lo spazio e l’ambiente che lo circonda. Sono mesi intensi per la mamma e il suo piccolo, ci si conosce, si impara l’uno dall’altro e magicamente questa piccola creaturina ingloba tutto il nostro tempo e tutte le nostre energie. E’ fondamentale riuscire a trovare un momento in cui rilassarsi magari finalmente sdraiarsi a terra e sentire il proprio corpo, ma come fare quando non si ha nessuno a cui affidare il proprio piccolo?La soluzione è portarlo con noi e con lui condividere anche questa ora di Yoga. Si prediligeranno posizioni semplici e movimenti lenti tra sorrisi e coccole. Ogni Asana è studiata per mantenere il contatto visivo o fisico con il proprio bebè e allo stesso tempo permettere alla mamma di allungarsi e distendersi rilassando e tonificando tutti quei muscoli messi a dura prova dal parto e dall’ipervigilanza. Per partecipare alle lezioni non è importante aver già praticato Yoga, la mamma dovrà portare con sé una copertina e una fascia porta bebè o un marsupio.

YOGA UNDER 21
Corso di Hatha Yoga mirato per adolescenti e ragazze/i under 21. Pratiche specifiche che agiscono sulla postura e sul sistema ormonale in un periodo della vita in cui i cambiamenti psicofisici sono particolarmente accentuati e le energie necessitano pertanto di essere costantemente stimolate e riequilibrate. Con la competenza e tutta la simpatia di una giovane insegnante.

YOGA POSTURALE
Posizioni specifiche accompagnate da esercizi respiratori per alleviare e prevenire dolori nelle diverse zone della colonna vertebrale, conseguenza di scorrete abitudini posturali, di traumi o di patologie.