altri corsi

Meditazione

Tai Chi
Chi Qung
Danze Africane
Pilates

Feldenkrais
Corso pre Parto

MEDITAZIONE

Tara Yoga offre sessioni, ad offerta libera, di meditazione guidata attraverso tecniche varie della Tradizione, di Yoga Nidra e di recita cantata di Mantra. Per queste attività è necessario prenotarsi.

TAI-CHI
Antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza tra gli opposti. Consiste principalmente nell’esecuzione di alcune serie di movimenti lenti, morbidi e circolari attraverso cui si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica di questa arte rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura e ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Insegnante: Pierandrea Pozzi

CHI QUNG
Il Chi Qung è un insieme di tecniche corporee e meditative che incrementano l’energia del praticante chiamata Chi, aiutandolo a raggiungere e a mantenere il benessere psicofisico.
Gli esercizi fondamentali sono semplici da apprendere in modo che il praticante possa dedicarsi fin da subito ad approfondire la percezione del Chi che fluisce nel suo corpo imparando a rimuoverne i blocchi e ad aumentarne il flusso. Risultati: maggior pienezza energetica, creatività armonia psicofisica.

 

DANZE AFRICANE
Le percussioni generano una vibrazione che trova espressione grazie alla danza. Si crea così lo scambio continuo tra vibrazione e movimento. L’energia attraversa il corpo, libera la mente e la danza diviene una cosa sola con la musica.
Aperto anche a principianti.
insegnante: Simona Cicardi con accompagnamento dal vivo delle percussioni di Dino Scandale

PILATES
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Trae ispirazione dallo yoga e dalle antiche discipline orientali. Lavora sulla postura, sul potenziamento e tonificazione muscolare e sulla consapevolezza attraverso la costante sinergia tra movimento e respiro. E’ una pratica fluida che permette di alleggerire la mente dando beneficio al corpo. Aperto anche a principianti.

FELDENKRAIS

E’ un metodo di autoeducazione attraverso il movimento. Il metodo Feldenkrais migliora la postura, l’orientamento nello spazio, la flessibilità e la coordinazione tra corpo e mente. Corregge abitudini posturali scorrette responsabili di affatticamento e dolore durante la giornata, affina il respiro, la qualità del pensiero e riporta ad un ascolto di sè rispettoso dei propri tempi e dei propri limiti. Accresce l’autostima e la fiducia in sè stessi.

CORSO PRE-PARTO     

A partire dalla 14/15 esima settimana di gestazione ci si potrà iscrivere al corso pre-parto. Le iscritte inizieranno il corso, strutturato in 9 incontri, dalla 21esima settimana.
Gli incontri, condotti dalla dott.ssa in psicologia Castelli Francesca e dalle ostetriche Moroni Nicole e Berton Jessica, si svolgeranno una volta alla settimana, tutti i venerdì dalle 20.30 alle 22.00.

1° Incontro
Le emozioni in gravidanza (psicologa)
2° incontro
Introduzione: il luogo del parto (ostetriche)
3° incontro
I cambiamenti: corpo ed emozioni (psicologa)
4° incontro
Il dolore: cosa aspettarsi e come affrontarlo (ostetriche)
5° incontro
Il travaglio (ostetriche)
-aperto anche ai papà-
6° Incontro
Il parto (ostetriche)
-aperto anche ai papà-
7° incontro
Il perineo (ostetriche)
8° incontro
L’allattamento (ostetriche)
9°incontro
Depressione post partum e beby blues (psicologa e ostetriche)
-aperto anche ai papà-

Le date degli incontri verranno comunicate al momento dell’iscrizione.